GLI SPORTIVI HANNO DAVVERO BISOGNO DI PIU' PROTEINE?

 

Il fabbisogno proteico dello sportivo è maggiore di quello dei sedentari per numerosi motivi SCIENTIFICAMENTE DIMOSTRATI:

- le ricerche mediche evidenziano che il catabolismo e quindi il "ricambio" delle proteine è accresciuto dallo sforzo fisico.

La durata e l'intensità dello sforzo determinano il tenore del catabolismo.



- Una gran parte dell'energia muscolare è prodotta dagli AMINOACIDI.

I BCAA sono gli aminoacidi più utilizzati per questo processo di trasformazione in ENERGIA.



- L'allenamento fisico rischia di produrre un aumento degli ormoni che deteriorano le fibre muscolari.

Crea anche un'infiammazione all'origine delle cellule immunitarie, che attaccano i muscoli.

Si tratta in entrambi i casi di fattori che continuano a degradare le proteine dopo lo sforzo.



- Gli sportivi tendono ad avere una massa muscolare maggiore di un sedentario.

Ciò si traduce automaticamente in un incremento del fabbisogno proteico.



- La perdita di aminoacidi nell'urina e nel sudore aumenta con l'esercizio.



Per questi motivi è importante INTEGRARE L'ALIMENTAZIONE con proteine e aminoacidi che negli alimenti sono contenuti in percentuali ridotte o sono di difficile assorbimento.

Scegli di assumerli in modo semplice, veloce, efficace e conveniente con prodotti di cui ti puoi fidare!

 

proteine e muscoli