Integratori e dieta

 

La dieta migliore

Ogni persona necessita di allenamenti e dieta personalizzata che tengano conto di tutte le variabili che ci differenziano. Il personal trainer e il preparatore atletico sono in grado di dare utili consigli alle persone sane che praticano sport. Tuttavia è utile ricordare che se la dieta si innesta in un contesto clinico complesso, per esempio caratterizzato da disturbi alimentari, metabolici o patologici, è indispensabile chiedere il consulto del medico per evitare gravi conseguenze.

Una dieta efficace  e salubre deve essere prescritta da uno specialista che abbia una visione olistica della salute dell’atleta poiché i regimi alimentari degli sportivi sono mirati ad obbiettivi funzionali alla prestazione desiderata.

Il Regime alimentare

La dieta indica metodi per variare il peso corporeo con oculata scelta degli alimenti, non è necessariamente privativa ma può essere uno stile di vita che magari si abbina a pratiche sportive o ricreative.

 

integratori alimentari

Gli integratori

Gli integratori alimentare sono fondamentali per facilitare la costruzione di una dieta equilibrata e calibrata per tipo di sport, sesso, peso ed età, in modo da nutrirsi con il giusto apporto calorico giornaliero.

Per aumentare il peso i preparatori consigliano di assumere 2,5 gr. ( giornalieri) di proteine ogni chilogrammo di peso, una persona del peso di 70 kg di peso necessità per tanto di 175 gr. giornalieri equivalenti a circa 700 gr. di carne.

Si dovrebbe mangiare quindi carne o pesce a pranzo, cena ed anche come spuntino e merenda, oltre ai carboidrati quali pasta o riso. Non è sempre facile e spesso si rischia di apportare un' eccessiva assunzione di calorie e grassi che possono causare anche patologie cardiovascolari.

Gli integratori sono di grande aiuto, le proteine del latte si sciolgono in acqua e possono essere assunte velocemente in ogni momento della giornata, sono efficaci e prive di zuccheri e grassi. Queste proteine sono validi nutrimenti, ottime anche per diete vegetariane perché ricche di aminoacidi essenziali non sintetizzabili dall’organismo.

Gli aminoacidi si possono prendere anche puri, in capsule, liquidi, in polvere o compresse. Si riesce così a controllare facilmente la dieta e a concentrare il fabbisogno.

Gli aminoacidi sono indicati per prevenire il consumo dei muscoli e vanno presi prima dell’allenamento mentre la glutammina è utile per un veloce recupero. Creatina e carnitina hanno funzione proenergetica, l’organismo usa la creatina per generare l’ATP che è il carburante più importante del muscolo, mentre la carnitina veicola gli acidi grassi nella cellula per renderli come fonte energetica durante l’attività fisica, quindi da' energia e fa' dimagrire.

Gli integratori derivati dai carboidrati, come fruttosio e maltodestrine sono invece utili come energia extra e si consiglia di prenderne prima e dopo l’allenamento.

Infine i ‘gainer’ sono miscele ipercaloriche di carboidrati, proteine, amminoacidi e vitamine, utili per aumentare di peso e possono essere ottimi sostituti di pasti veloci.

Gli integratori Nutrisystem sono disponibili in vari e ottimi gusti sotto forma di barrette, tavolette, capsule o polvere facili da usare.

Prevenire la carenza

Gli integratori alimentari non sono doping: il loro corretto utilizzo nel contesto di una dieta per lo sportivo è finalizzato a prevenire la carenza di un determinato principio nutritivo nel caso di un aumentato fabbisogno.