CONOSCI IL TUO PROFILO

 

profilo fisico preparazione atletica

Una corretta attività fisica prevede la conoscenza del proprio profilo in base allo stato di allenamento e al tipo di corporatura. Il principiante che affronta meno sforzi necessita di una dieta con meno integratori e cibo rispetto ad un atleta allenato.

I fattori per determinare i biotipi morfologici sono numerosi ma per semplificare facciamo una divisione tra soggetti a corporatura magra e robusta:

  • I longilinei hanno muscolatura definita e poco sviluppata con difficoltà ad aumentare peso, gli serve una dieta ipercalorica con proteine e carboidrati

 

  • I brevilinei hanno muscolatura sviluppata e non definita ed ingrassano facilmente; serve una dieta con poche calorie per non ingrassare.

 

Sconsigliamo vivamente di seguire le indicazioni proposte dai campioni di bodybuilding perché sono atleti che seguono allenamenti molto intensi e la dieta è tarata sul loro personale fabbisogno. 

Corporatura magra

• Statura maggiore della larghezza delle braccia.

• Misura torace minore della metà della statura.

• Muscolatura definita ma poco sviluppata.

• Metabolismo veloce.

• Poca tendenza a ingrassare.

• Difficoltà ad aumentare di peso.

Corporatura robusta

• Statura minore o uguale alle larghezza delle braccia.

• Misura torace maggiore della metà della statura.

• Muscolatura sviluppata ma poco definita.

• Metabolismo lento.

• Tendenza a ingrassare.

• Facilità ad aumentare di peso.